LE DOMANDE PER IL MESE DI MAGGIO POSSONO ESSERE PRESENTATE DAL 11/05/2020 AL 20/05/2020 ALLE ORE 13:00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I BUONI SPESA
In sintesi:
A partire da lunedì 11 e sino alle ore 13.00 del 20 MAGGIO saranno accolte le domande per i buoni spesa alimentari ai nuclei familiari, anche monoparentali, del Comune di Novellara. I buoni saranno erogati fino alla concorrenza delle risorse disponibili.
Ai richiedenti sarà data comunicazione di accettazione o negazione della domanda entro il 30 maggio (attraverso mail o telefono)
A CHI SPETTANO. I buoni saranno destinati prioritariamente alle persone e alle famiglie in condizioni di precarietà economica causata dall'emergenza Covid-19, in particolare: situazioni di sospensione o perdita dell’attività lavorativa, mancato inizio del lavoro o perdita di lavori precari o tirocini, comprovata incapacità all’approvvigionamento di beni alimentari e di prima necessità. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola richiesta al mese.
‼️SARANNO PRIORITARI
1) nuclei monoreddito con significativa riduzione o perdita totale del reddito causata da chiusura di una propria attività, o perdita del lavoro o del tirocinio dal mese di marzo e per il mese di aprile e in assenza di sostegni economici pubblici
2) nuclei monoreddito che a partire dallo stipendio del mese di marzo e per il mese di aprile hanno avuto una riduzione significativa di almeno 1/3 del reddito causata per esempio da cassa integrazione
3) nuclei con riduzioni del reddito meno significative (ma comunque con redditi molto bassi) durante il mese di marzo e per il mese di aprile, dovute al altre cause sopraggiunte
A CHI NON SPETTANO
- nuclei familiari con pensionati o lavoratori la cui attività non sia stata sospesa (per cui senza conseguenze dal Covid-19);
- titolari di buoni postali, azionari o conti correnti intestati a sè o ad altri componenti del valore complessivo superiore a €6.000,00;
- chi ha fonti di reddito alternative (es canoni affitto, altri contributi pubblici, redditi di cittadinanza..) ‼️salvo casi eccezionali di comprovata difficoltà dichiarata e accertata dai servizi.
DOVE UTILIZZARLI: I buoni sono utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati per l’acquisto di soli generi alimentari e di prima necessità.
QUANTO VALGONO. L’importo può variare da 150 a 400 euro, a seconda della composizione del nucleo e della situazione reddituale; l’erogazione è prevista in una unica soluzione una tantum, rivedibile in caso di perdurare della situazione di disagio economico, fino a esaurimento del fondo a disposizione.
COME FARE LA DOMANDA.
compilando il modulo on line.
☎️ chiunque abbia difficoltà nella compilazione on line può rivolgersi telefonicamente al numero 0522.655499, contattando il Servizio Sociale dall'Azienda I Millefiori del Comune di Novellara dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,30.
I buoni saranno successivamente assegnati a seguito di istruttoria svolta dal Servizio Sociale. I beneficiari saranno contattati a mezzo telefono per concordare la consegna e le modalità di utilizzo degli stessi.
L’elenco degli esercizi convenzionati, puntualmente aggiornato con le nuove adesioni, è pubblicato sul sito del Comune di Novellara e consegnato al ritiro dei buoni.
Per tutte le informazioni dettagliate si prega di leggere con attenzione il file sottostante:
Link per compilare il modulo on line: