La finalità dell' erogazione dell’assegno di cura è quella di favorire l’assistenza domiciliare di persone non autosufficienti, mantenendole nel proprio contesto di vita, evitando o posticipando il ricovero presso strutture residenziali a carattere definitivo.
Assegno di cura
Il familiare, l’utente o il legale rappresentate dell’utente stesso fissano un appuntamento con l’assistente sociale per esporre la situazione. L’assistente sociale mette in atto tutte le procedure necessarie al fine di raccogliere le informazioni socio-assistenziali, sanitarie ed economiche per svolgere una prima analisi del bisogno ed attivare la commissione UVG per la valutazione multidimensionale e la definizione del progetto assistenziale.
Utenti che abbiano 65 anni o di età inferiore ma con patologia assimilabile a quella geriatrica.
Essere in condizione di non autosufficienza e con un progetto assistenziale, che devono essere definiti dall’apposita Commissione UVG .
Ai fini della valutazione del requisito economico è necessario presentare l’ISEE dell’intero nucleo familiare di appartenenza del soggetto per il quale si propone l’erogazione dell’assegno di cura. I limiti ISEE vengono definiti dalla Regione Emilia Romagna.
Ufficio Azienda Speciale I Millefiori
Vedi le tariffe approvate per l'anno 2019
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno. L'erogazione dell'assegno di cura ha generalmente durata semestrale e potrà essere rinnovato previa valutazione della commissione multidimensionale.
Per attivare il servizio occorre presentare domanda.